virtual photography con V-Ray Next

Virtual Photography con Vray Next è un corso di specializzazione dedicato a chi vuole realizzare immagini fotorealistiche con il motore di rendering più utilizzato dagli studi di visualizzazione architettonica di tutto il mondo. Utilizzeremo Autodesk 3ds Max come software di modellazione 3D.

Le lezioni saranno rivolte alla definizione di un corretto workflow per la produzione di rendering che potrai mettere subito in opera nella tua carriera professionale.

coso v-ray next a roma - villa mairea. corso rendering a roma.

Vray Next è la nuova versione dell'engine di Chaos Group, che ha introdotto diverse innovazioni per automatizzare e velocizzare il processo di resa. Per quanto riguarda le modalità di rendering, oltre a Vray Next (CPU) è stato aggiunto Vray GPU Next, un motore ibrido che si avvale anche della potenza delle schede grafiche per il calcolo, abbreviando notevolmente i tempi di produzione.

Con entrambe le modalità di calcolo imparerai a utilizzare, durante la fase di test, l'IPR (Interactive Progressive Rendering) per valutare in tempo reale materiali e luci e il nuovo potentissimo NVIDIA AI Denoiser.

Ti insegneremo a riprodurre in maniera realistica qualsiasi tipo di materiale grazie a un workflow di tipo PBR.
Userai come un fotografo professionista le camere virtuali e imparerai a gestire diversi sistemi di illuminazione per valorizzare la tua scena.

Affronteremo inoltre la fase della post-produzione con Adobe Photoshop utilizzando i diversi render elements messi a disposizione da V-Ray.

Potrai contare su un modulo formativo interamente dedicato alla comunicazione visiva, all'utilizzo dei colori, al visual storytelling e alla composizione della scena per imparare a realizzare immagini fotorealistiche di grande efficacia e impatto.

COMPOSIZIONE DELLA SCENA

Ti daremo gli strumenti necessari per esprimere efficacemente la tua creatività e realizzare immagini con il tuo stile personale. Oltre agli aspetti tecnici affronteremo insieme le regole della comunicazione e del visual storytelling per creare immagini in grado di suscitare emozioni.

illuminazione

Nella fotografia l'illuminazione riveste un ruolo fondamentale. Per realizzare un buon lavoro è indispensabile conoscere i diversi modi in cui le sorgenti di luce possono illuminare un soggetto e influenzare l'immagine definitiva. Nel corso affronteremo le caratteristiche della luce da tenere sempre in considerazione e ricostruiremo diversi sistemi di illuminazione per valorizzare gli oggetti presenti nella scena.

materiali

Con Vray Next la realizzazione dei materiali segue un workflow di tipo PBR. Useremo questo tipo di approccio per realizzare tutti i possibili materiali per l'architettura, da quelli base a quelli più avanzati. Con le lezioni dedicate al mapping imparerai inoltre ad applicare i materiali su ogni tipo di superficie.

Post-produzione

Con Adobe Photoshop vedremo come perfezionare i singoli oggetti della scena e dare gli ultimi ritocchi alla tua immagine, sfruttando i Vray render elements.

programma

01. costruzione dell'immagine

  • Principi fotografici

  • Comporre un' immagine

  • Uso del colore

  • Visual storytelling

02. 3DS MAX

  • Organizzazione della scena

  • Importare file CAD

  • Modellazione architettonica

  • Creazione di pareti, finestre e terreni

  • Mapping base e avanzato

03. RENDERING

  • V-Ray Next e V-Ray GPU Next

  • V-Ray frame buffer (VFB)

  • Global Illumination (GI)

  • Color mapping

  • IPR: rendering interattivo

04. ILLUMINAZIONE

  • V-Ray Sun & Sky

  • Illuminazione con HDRi

  • V-Ray lights

  • V-Ray physical camera & Lens Effects

  • Atmospheric Effects

05. SHADING

  • V-Ray Material Editor

  • PBR Material Workflow

  • V-Ray material

  • V-Ray maps

  • Materiali avanzati per l’architettura

06. POST-PRODUCTION

  • LUT e color correction

  • V-Ray Render elements: utilizzo in Photoshop

07. EXTRA

  • V-Ray Fur

  • Forest Pack & RailClone

  • Creare immagini VR360

programma

01. Regole compositive

  • Principi fotografici

  • Composizione dell’immagine

  • Uso del colore

  • Visual storytelling

02. 3DS MAX

  • Organizzazione della scena

  • Importare file CAD

  • Modellazione architettonica

  • Creazione di pareti, finestre e terreni

  • Mapping base e avanzato

03. Rendering

  • V-Ray Next e V-Ray GPU Next

  • V-Ray frame buffer (VFB)

  • Global Illumination (GI)

  • Color mapping

  • IPR: rendering interattivo

04. Illuminazione

  • V-Ray Sun & Sky

  • Illuminazione con HDRi

  • V-Ray lights

  • V-Ray physical camera & Lens Effects

  • Atmospheric Effects

05. Shading

  • V-Ray Material Editor

  • PBR Material Workflow

  • V-Ray material

  • V-Ray maps

  • Materiali avanzati per l’architettura

06. Post-production

  • LUT e color correction

  • V-Ray render elements: utilizzo in Photoshop

07. Extra

  • V-Ray Fur

  • Forest Pack & RailClone

  • Creare immagini VR360

Insegnanti

Corso V-Ray Next - Donato Locantore

donato locantore

Art Director

Da sempre interessato al disegno e alla rappresentazione architettonica, ha conseguito prima un diploma di Arte applicata all’arredamento e poi una Laurea in ingegneria edile partecipando al progetto di Ricerca “Rilievo tramite laser scanner 3D e modellazione tridimensionale del Palombaro Lungo di Matera”, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione.

Con il tempo si è specializzato nel campo della computer grafica seguendo il corso di specializzazione in grafica editoriale allo IED e il Master in Architettura virtuale del Quasar design University di Roma. Ha inoltre seguito diversi corsi di approfondimento per la visualizzazione architettonica, la realtà virtuale e la fotografia.

Da anni lavora come senior 3D Artist e graphic designer per conto di clienti pubblici e privati, per progetti di comunicazione nel campo dell’architettura e dei beni culturali.

Donato è un Autodesk Certified Professional, un V-Ray Next Certified Professional, certificato da Chaos Group, e un Corona Academy Certified Instructor.

Corso V-Ray Next Roma

Iscrizioni

A chi è dedicato:

Il corso di specializzazione V-Ray Next per 3D Studio Max è dedicato principalmente ai settori dell’architettura e del design. 

Requisiti:

Per poter partecipare al corso è necessario avere un computer portatile.
Per partecipare è consigliata una conoscenza base di 3DS MAX e Photoshop.

Certificazioni e licenze:

A conclusione del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza da TIC Media Art.

Durata del corso:

Le lezioni si articolano in 40 ore, organizzate in 4 fine settimana consecutivi.
La frequenza prevede due lezioni a settimana, il venerdì dalle 19.00 alle 21.30 e il sabato dalle 10.00 alle 18.30

Location:

Le lezioni si terranno presso il nostro ufficio in Via Ludovico Micara 41, Roma - Vedi mappa.

Prezzi:

Quota di iscrizione: 850 € inclusa IVA.

Programma:

Scarica il programma del corso V-Ray Next per 3DS MAX in formato PDF.

Prossime date:

Non trovi delle date che ti soddisfano?

Contatti

TIC Media Art srl

Via Ludovico Micara 41 
00165 Roma - Italia

Dal Lunedì al Sabato  - 10:00 / 18:00
tel. +39 06 86761369
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Altri corsi

Corona Renderer per 3DS MAX

Il corso di rendering Corona Renderer per 3D Studio Max è dedicato principalmente ai settori dell’architettura e del design.

3DS MAX

La masterclass è dedicata a coloro che vogliono padroneggiare le tecniche di modellazione 3D e rendering.

Presto disponibile. 

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Via Ludovico Micara 41
00165 Roma - Italy
P.IVA 14309951003
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